Contenuto principale



Quella dei Colli Euganei è una terra affascinante ricca di elementi ambientali unici per la loro origine, la loro collocazione, il loro essere luogo di un continuo intrecciarsi. La peculiarità dei Colli è da ricercarsi nella varietà di ambienti e paesaggi naturali e nella numerosità delle specie e delle comunità che vi si possono incontrare.

La fauna dei Colli consiste nell'insieme di specie e di popolazioni animali, residenti in un dato territorio, stanziati o di transito abituale, ed inserite nei suoi diversi habitat.

I siti naturali presenti all'interno dei Colli sono cinque ognuno caratterizzato da caratteristiche specie:

  • le formazioni erbose secche seminaturali, comunemente chiamate prati aridi o vegri; vi possono trovare : Polyommatus bellargus, lucertola campestre, succiacapre, averla piccola.
  • le formazioni erboserupicole calcicole o basofile che pur interessando solo l'l% del territorio del Parco è l'habitat più interessante e ben conservata d'Europa; qui troviamo: Falco pellegrino, Falco pecchiaiolo.
  • i boschi pannonici di quercia e le foreste di castagno che ospitano: Abax ater, Cervo volante, Ptinus bidens, Carabus catenulatus, Gnorimus variabilis, Pterostichus micans.
  • le zone umide che danno rifugio a: Tritone alpestre, Ululone dal ventre giallo, Rana di Lataste, Testuggine palustre europea.

Oltre alle specie principalmente legate ad una particolare nicchia all'interno del parco si possono incontrare sia invertebrati che vertebrati a dimostrazione di come la componente biotica sia ben rappresentata.

Dott.ssa Evelin Pastori