Contenuto principale



Cenni di Micologia

COSA SONO

Con il termine "fungo" si definisce un particolare microrganismo vivente che vegeta in determinati substrati (terreno, alberi, materiale organico) e si sviluppa nascosto agli occhi dei ricercatori.

La parte visibile ed in alcuni casi edibile, che appare, immobile nei prati, tra e sugli alberi, nelle sue forme tipiche e più svariate. comunemente individuato some fungo, altro non è se non parte dell'apparato riproduttore più correttamente definibile con altri termini quali: spoì-qfòro, carpoforo ecc. che per comodità continueremo a chiamare comunque fungo.

Esso è costituito da un corpo filamentoso, il micelio, aggregazione di un intreccio fitto di ife ovvero dei sottili e microscopici elementi filiformi; in determinate condizioni esso si ispessisce, affiora dal substrato formando un ammasso consistente che potremmo definire il corpo fruttifero, che avrà il compito di provvedere alla produzione e disseminazione di spore indispensabili alla riproduzione del fungo. Le spore sono prodotte in quantità innumerevole in quanto le probabilità di dare origine ad un nuovo organismo fungino è estremamente bassa.

Esse devono depositarsi in un determinato substrato, trovare condizioni ideali per germinare e produrre le ife, quindi il micelio primario che sarà di un determinato sesso per cui a sua volta dovrà incontrare un micelio di sesso opposto per dare origine al micelio secondario in grado in seguito di fruttificare.

Oltre che attraverso le spore che potremmo paragonare ai semi delle piante, i funghi possono riprodursi anche da frammenti di micelio in grado di germinare e dare origine a nuovi miceli.

COME SI NUTRONO

I funghi non sono in grado di avere vita autonoma che è invece tipico delle piante più evolute, in quanto sprovvisti di clorofilla, incapaci quindi di fotosintesi clorofilliana, essi vivono a carico di altri organismi nel seguente modo:

  • come parassiti su organismi viventi
  • come saprofiti su materiale organico morto (foglie, legno ecc.)
  • come simbionti e cioé in associazione con altri esseri viventi (per lo più piante superiori) con i quali stabiliscono un tipo di associazione simbiotica fra le ife fungine e la radici delle piante, conosciuta come micorrizia.

Dai ruoli suddescritti possiamo comprendere l'importanza fondamentale rivestita dai funghi nell'ecosistema ambientale; nel caso dei saprofiti, essi svolgono il ruolo di veri e propri spazzini della natura in associazione con i batteri, liberando il suolo da tutto quel materiale organico che altrimenti si ammasserebbe; come simbionti, funghi e piante traggono un reciproco beneficio dalla loro associazione; il fungo assume sostanze alimentari e nel frattempo assicura la sopravvivenza delle piante ingigantendo. Esso è fondamentalmente un alimento indigesto e di scarso valore energetico. Deve pertanto essere considerato un alimento complementare e assunto sempre con moderazione.

NOZIONI DI SISTEMATICA

All'interno delle scienze naturalistiche, il ruolo della sistematica è quello di organizzare in un sistema gerarchico i vari taxa ovvero un insieme convenzionale di singoli individui in relazione alle caratteristiche che li accomunano. A tuttoggi non esiste una classificazione dei funghi universalmente accettata, ma esistono "interpretazioni" di diversi autori a seconda dei caratteri che ritengono predominanti. Inoltre l'applicazione di moderne tecniche scientifiche allo studio dei funghi stanno rivedendo i rapporti filo-genetici tra i vari taxa.

Considerato l'approccio di tipo macroscopico che si prefigge questa esposizione, la sistematica adottata rappresenta ancora un derivato della "friesiana" basata in primo luogo sul colore della sporata dei funghi ignorando volutamente i più recenti risultati.

Oggi le conoscenze acquisite hanno riveduto le vecchie concezioni della bipartizione degli esseri viventi in "animale e vegetale" e di conseguenza si è superato il concetto di Regno Animale e Regno Vegetale con la creazione di più Regni che tengono conto degli aspetti filogenetici ed evolutivi delle specie.

In considerazione di ciò, i funghi rientrano ora in un Regno a se stante: il REGNO FUNGI.

Il loro apparato radicale. Anche come parassiti il loro ruolo é fondamentale in quanto favoriscono la selezione delle specie attaccando principalmente piante deboli o malate.